MUVIT – Museo del Vino di Torgiano
Nato da un’idea di Giorgio Lungarotti e curato dalla moglie Maria Grazia Marchetti, il Museo del Vino costituisce una meta imprescindibile per quanti desiderino conoscere e approfondire la storia e la civiltà del vino.
il Muvit è situato nel seicentesco palazzo Graziani Baglioni, nel centro di Torgiano, e può essere considerato lo sviluppo imprenditoriale e di notorietà dell’Azienda vitivinicola della famiglia Lungarotti, che ha avuto come conseguenza l’istituzione stessa del Museo e poi la sua implementazione e attrattività.
Ciò che lo rende praticamente unico è l’essere un museo che supera la dimensione aziendale, suggerendo al visitatore un percorso storico-sociale, storico-artistico, antropologico, agro-economico e agroalimentare non condizionato da esigenze commerciali e promozionali.
Inebriarsi di cultura
Il piacere del vino è dato soprattutto da un consumo moderato e consapevole. Conoscerne la lunga storia è il primo passo per un approccio informato e responsabile e per un comportamento maturo.
Al MUVIT il visitatore può scoprire come un calice di vino non contenga semplicemente succo d’uva fermentato ma millenni di storia, ingegno umano, ricerca, il lavoro del vignaiolo, lo scrupolo e la pazienza del cantiniere… Inebriarsi di cultura non nuoce alla salute!
La visita al Museo del Vino permette di ammirare reperti archeologici cicladici, hittiti, greci, etruschi e romani. Moltissimi i contenitori vinari in ceramica di età medievale, rinascimentale, barocca e contemporanea, attribuiti alle categorie alimentazione, medicina, mito.
Ricchissime la raccolta di incisioni e disegni dal XV al XX secolo e quella delle edizioni colte di testi sulla viticoltura e l’enologia nella letteratura e nella trattatistica.
Manufatti di arte orafa, tessuti ed altri oggetti d’arte del quotidiano, come l’importante raccolta di antichi ferri da cialde, documentano l’importanza del vino nell’immaginario collettivo delle popolazioni del Mediterraneo e dell’Europa continentale.
Guida breve al Museo del Vino
Acquistabile presso il Museo, una breve guida illustrata alle collezioni del MUVIT Museo del Vino di Torgiano, caratterizzata dal comodo formato tascabile, sul percorso museale e le opere. Utile strumento di orientamento per i visitatori del museo, è anche un agevole volumetto sulla grande cultura del vino.