Festival Federico Cesi Musica Urbis
Musica sacra e corale, opera, recital, concerti cameristici, eventi multimediali… Questo e altro ancora è il Festival Federico Cesi che quest’anno offre oltre 50 concerti, di cui 30 a ingresso gratuito.
Grande musica, enogastronomia, mostre, workshop e maratone musicali all’aperto daranno vita al Suono dei Borghi.
Quest’anno omaggio a due grandi protagonisti del ‘900 come Federico Fellini e Buster Keaton senza dimenticare Beethoven nei 250 anni dalla nascita.
Music&Wine vedrà poi visite in cantina, degustazioni, con accessi a luoghi solitamente chiusi al pubblico.
La Guitar Week proporrà non solo i tradizionali concerti ma anche la Mostra di Liuteria, con pillole quotidiane di momenti musicali gratuiti in Villa con Liuteria in Concerto.
I Main Concerts serali ospiteranno grandi solisti provenienti dai più prestigiosi enti nazionali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Rai di Torino, la Cappella Musicale Sistina di Roma.
Fondato nel 2008, il Festival trae ispirazione dalla figura di Federico Cesi, uomo di scienza umbro, fondatore nel 1603 dell’Academia Lynceorum. Luogo d’elezione per il Festival Federico Cesi Musica Urbis è il meraviglioso territorio della Valle Umbra e delle Terre Arnolfe, coinvolgendo entrambe le Province di Perugia e Terni.
Le attività didattiche e concertistiche per gli studenti ospiti saranno a Trevi nella splendida seicentesca Villa Fabri, nel Complesso monumentale di San Francesco, presso il Teatro Comunale Clitunno e Palazzo Lucarini, mentre attività concertistiche si terranno tra Spello e Acquasparta.